LINEA AYURVEDICA

 

Il massaggio con l’uso di olii dalla specifica efficacia terapeutica è una tecnica indiana di antica tradizione e tuttora in uso: fa parte del vasto corpo della Medicina Ayurvedica (medicina tradizionale dell’India), nella quale riveste un ruolo primario, accanto alla dieta e ai rimedi fitoterapici.

 

OLIO MASSAGGIO VATA

Significa “ciò che muove le cose”, comprende tutte le forze che inducono il corpo a muoversi, e le sensazioni alla base delle azioni. Favorisce l’equilibrio mentale e la capacità di comprensione. In generale, appare in eccesso nei polmoni e nel cuore, nel colon, nelle ossa e nelle articolazioni, nei genitali, nel sistema nervoso e nel tratto gastro-intestinale.

 

OLIO MASSAGGIO PITTA

Significa “ciò che digerisce le cose”, è responsabile di tutte le trasformazioni chimiche e metaboliche dell’organismo, così come della produzione di calore. Esso governa anche il moto dei pensieri e la capacità di percezione e comprensione della realtà. Include i fermenti digestivi, ed è concentrato negli occhi, nel fegato, nella milza, nella pelle, nell’intestino tenue e nel cervello.

 

OLIO MASSAGGIO KAPHA

Significa “ciò che tiene le cose assieme”, fornisce sostanza e sostegno e costituisce la massa dei tessuti corporei. Esso dà inoltre la forza e stabilità alla mente e governa alcuni sentimenti umani come l’amore, la compassione, la modestia, la pazienza e il perdono. Comprende il liquido sinoviale, il liquido cefalo-rachidiano, il muco, la saliva e altri lubrificanti.